Ieri pomeriggio i ragazzi di Gioventù Nazionale Bergamo e Azione Studentesca Bergamo, guidati dai dirigenti provinciali Marco Barcella e Filippo Guarienti hanno presentato il nuovo documento programmatico in merito alla situazione delle palestre e degli spazi sportivi nelle scuole della Provincia di Bergamo, con particolare riferimento agli istituti di istruzione superiore.
Una ricerca attenta e documentata che testimonia come solo il 50% delle scuole della nostra Provincia ha una palestra (dato al di sopra della media regionale, ma che comunque deve richiamare alla responsabilità la politica territoriale) e soprattutto che in questo momento ci sono 34 palestre inutilizzabili negli istituti scolastici della nostra città e provincia, a causa di carenze manutentive.
È stata l’occasione per illustrare le proposte di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale oggi legge grazie all’impegno di Fabio Roscani e dei nostri parlamentari: l’iniziativa “palestre aperte”, la carriera dello studente-atleta e il rafforzamento dell’educazione fisica, che non può e non deve essere una materia scolastica di serie B.
È stato infine consegnato questo documento al candidato presidente per la Provincia di Bergamo del centrodestra Gianfranco Gafforelli, a cui abbiamo chiesto un forte impegno per migliorare l’attuale situazione e intervenire fin da subito per recuperare le palestre esistenti, ma ora non utilizzabili.